Nei dintorni

Alba, con la sua storia medioevale, è il cuore delle Langhe, miglior espressione vitivinicola italiana e centro di eccellenza a livello mondiale.
Una grande tradizione enogastronomica e dolciaria attira un turismo di qualità, in particolare nel periodo del tartufo bianco.

Nel raggio di pochi chilometri si trovano paesi di grande valore storico e culturale, quali Barolo, Barbaresco, Castiglione Falletto, La Morra, Neive, Serralunga, Manforte, Grinzane Cavour che, con i loro castelli e le loro tradizioni, meritano una visita.

Golf e Sport

A soli 20 km dalla Locanda del Pilone, il Golf “Vigne del Barolo” è immerso tra i vigneti del Barolo, che fanno da cornice ad un territorio conosciuto in tutto il mondo.

18 buche firmate da Emanuele Canonica (9 pronte) in collaborazione con Josè Maria Olazàbal Golf Team che vi lasceranno senza respiro per la bellezza dei paesaggi e per la scenografia del percorso che si snoda fra le colline ed in mezzo ai vigneti circostanti. Sullo sfondo, la mole imponente del Monviso completa l’intimo piacere che ogni golfista potrà provare sui green del nostro circolo.

Le prime 9 buche, sapientemente progettate in un ambiente completamente naturale di circa 65 ettari, vi daranno la sensazione di giocare su un grande percorso da campionato dove, sia il neofita che il professionista, potranno provare un entusiasmante gamma di opzioni strategiche e di gioco.

Cultura

I Castelli 

I castelli che sorgono nella zona delle Langhe rappresentano uno degli elementi caratterizzanti e peculiari del paesaggio. Situati sulla sommità delle colline che ospitano i paesi del basso Piemonte, i castelli da secoli contribuiscono all’immagine e alla identità di ogni comune e di tutto il territorio.

Il Museo del vino a Barolo 

Il più innovativo museo del vino d’Italia non poteva che sorgere qui, fra ordinate colline pettinate a vigneto, dove da due secoli nasce uno dei vini più celebri del mondo.
Qui il paesaggio ha trovato un equilibrio perfetto fra generosità della natura e intelligenza del lavoro umano.

L’attività include: Accompagnatore – Interprete – Guida nella ricerca del tartufo

Enogastronomia

Una visita guidata alla Cantine della famiglia Boroli, alla scoperta dell’affascinante mondo del vino. Una degustazione speciale di vini con la guida dell’enologo della cantina. La Cantina “La Brunella” è situata nel Comune di Castiglione Falletto, cuore del Barolo, in una posizione collinare molto panoramica.

Nella zona si trovano i più famosi cru storici del Barolo.